scontispaziali4
scontispaziali3

cropped-cropped-logo-partito-sito

facebook

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

info@nuovaumbria.it

 

Giornale del Partito Comunista Italiano dell'Umbria e dell'Associazione 21 Gennaio

.


facebook

Le ultime dal Blog

 @ All Right Reserved 2021

ANCORA SULLE FOIBE

11/02/2022 14:24

Leonardo Caponi

Politica,

ANCORA SULLE FOIBE

Allora, la storia delle Foibe viene rappresentata in questo modo: ad un certo punto, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale ...

Allora, la storia delle Foibe viene rappresentata in questo modo: ad un certo punto, verso la fine della Seconda Guerra Mondiale fanno irruzione sulla scena, comparsi dal nulla, i trucidi comunisti di Tito che scacciano gli italiani dall'Istria e si accaniscono contro la nostra gente di confine con esecuzioni sommarie di massa, occultate in fosse comuni. E dell'invasione precedente da parte dei fascisti italiani e dei nazisti tedeschi della Slovenia, della Croazia e della Serbia? Non una parola. E dei crimini perpetrati da questi eserciti invasori contro le popolazioni slave? Niente. E del fatto che l'Italia, insieme alla Germania, aveva scatenato la guerra in quelle terre, risultando alla fine entrambe sconfitte e costringendo il nostro Paese a restituire alla Jugoslavia l'Istria che aveva conquistato alla fine della Prima Guerra Mondiale? Silenzio assoluto. E del fatto che le Foibe sono, con tutta evidenza storica delle ritorsioni (purtroppo il portato di ogni guerra) verso l'invasione e le crudeltà italiane e tedesche? Zero assoluto.

Mi ero ripromesso, quest'anno, di non tornare sulle Foibe. Ma lo devo fare perchè, per quanto possa provare un sentimento di comprensione e cordoglio per le vittime innocenti, credo che le incommensurabili colpe storiche, politiche, umane e morali del fascismo e del nazismo non possono e non devono essere cancellate.

 

dose-juice-stpy-oea3h0-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog