scontispaziali4
scontispaziali3

cropped-cropped-logo-partito-sito

facebook

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

info@nuovaumbria.it

 

Giornale del Partito Comunista Italiano dell'Umbria e dell'Associazione 21 Gennaio

.


facebook

Le ultime dal Blog

 @ All Right Reserved 2021

SABATO C'E' IL CONGRESSO

24/02/2022 21:03

Leonardo Caponi

Partito,

SABATO C'E' IL CONGRESSO

Sabato prossimo, 26 gennaio, si svolgerà il Congresso regionale del PCI (Partito Comunista Italiano).

Sabato prossimo, 26 gennaio, si svolgerà il Congresso regionale del PCI (Partito Comunista Italiano). Parteciperò da nuovo e recente iscritto e confido in questo appuntamento. Ci sarà un prologo dedicato al No alla guerra, in Ucraina e altrove, alla lotta per la pace e per l'uscita dell'Italia dalla Nato uscita senza la quale parlare di pace in Italia diventa un esercizio di pura retorica per anime belle, ma ipocrite. La Russia non è l'URSS, è un regime a capitalismo monopolistico di stato e Putin non è comunista e i comunisti, tranne che per la politica estera, sono l'unica opposizione vera e di massa che gli si oppone. Eppure la Russia ha diritto alla sua sicurezza, a non essere accerchiata e a tenere i missili americani lontano dal suo territorio, come fanno gli Usa con i missili russi. E gli USA devono capire con non possono essere più i padroni incontrastati del mondo.

Ma l'asse centrale del Congresso, oltre a discutere del nostro programma, sarà quello di lanciare una proposta di ricomposizione unitaria dei comunisti, in Umbria e in Italia, all'interno di un più vasto progetto di ricostruzione della sinistra. A mio giudizio si potrebbe cominciare con la individuazione di una sede di discussione, confronto e rapporto permanente, come prodromo alla costituzione di un soggetto comunista e di sinistra alternativo tanto al centro destra quanto al campo largo del Pd. Un polo che, anche in Umbria, dia speranza a coloro che vogliono uscire dal regime dei tutti sostanzialmente uguali e di un Pd scolasticamente più liberista e filoamericano della destra. Speriamo che i nostri interlocutori ci diano ascolto o, quantomeno, ci prestino attenzione. Il mantenimento di una diaspora a sinistra è soltanto funzionale a una sopravvivenza (forse) in forma mini testimoniale. Vedremo e speriamo.

Il Congresso comincia alle ore 15, alla Sala Pietro Conti della CGIL in via del Bellocchio a Perugia. Chi vuol venire, anche a dire la sua, sarà bene accetto.

dose-juice-stpy-oea3h0-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog