scontispaziali4
scontispaziali3

cropped-cropped-logo-partito-sito

facebook

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

info@nuovaumbria.it

 

Giornale del Partito Comunista Italiano dell'Umbria e dell'Associazione 21 Gennaio

.


facebook

Le ultime dal Blog

 @ All Right Reserved 2021

IL VOTO AL PCI

24/09/2022 19:23

Leonardo Caponi

Politica,

IL VOTO AL PCI

Il voto al Pci è il voto più anticonformista e ribelle che c'è. E' il più anticonformista rispetto al sistema politico dei tutti uguali..

 

Il voto al Pci è il voto più anticonformista e ribelle che c'è. E' il più anticonformista rispetto al sistema politico dei tutti uguali, piatto e declinante, senza passioni e corrotto; è il più ribelle nei confronti, per dirla con Marx, dello "stato delle cose presente", l'unico che mira ancora a cambiarle e a costruire una società del futuro.. E' un voto "pulito", francescano, direi, perchè chi si è candidato e ha fatto campagna per il Pci, non è ambizioso. E' un voto di testimonianza. Si. E allora?! La Storia del mondo è piena di testimonianze vincenti. E' un voto che non fa male. Lascia inevasa la questione della riunificazione dei comunisti e della sinistra (la cui frammentazione è stata deleteria anche questa volta), ma non la pregiudica, anzi e ne discuteremo dopo il voto, la incoraggia.

In queste poche settimane ho ritrovato vecchi compagni del Pci che, come si diceva una volta, vengono da lontano e che hanno ancora più fede, passione ed entusiasmo degli smorti epigoni della sinistra senza sogni di oggi. Abbiamo incontrato anche giovani. A loro e ad altri speriamo di poter affidare l'incarico di fare quello che noi non siamo riusciti a fare.

dose-juice-stpy-oea3h0-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog