scontispaziali4
scontispaziali3

cropped-cropped-logo-partito-sito

facebook

PER ULTERIORI INFORMAZIONI CONTATTACI:

info@nuovaumbria.it

 

Giornale del Partito Comunista Italiano dell'Umbria e dell'Associazione 21 Gennaio

.


facebook

Le ultime dal Blog

 @ All Right Reserved 2021

IL PD VUOTO A PERDERE

03/10/2022 19:54

Leonardo Caponi

Politica,

IL PD VUOTO A PERDERE

La cosa che impressiona di questa febbrile e disordinata discussione che si è aperta nel Pd è la totale assenza di contenuti...

La cosa che impressiona di questa febbrile e disordinata discussione che si è aperta nel Pd è la totale assenza di contenuti. Si tratta di un dibattito metodologico e formale, non privo di termini roboanti (rifondazione, scioglimento, ritorno alle origini, "dirò la mia!" senza dire quale, eccetera eccetera), e nominalistico sui futuri leader, quelli in pectore e quelli che si candidano, ma senza riferimenti a programmi, politiche e strategie che possano essere criticati per il passato e proposti per il futuro.

Alcuni se la prendono col correntismo, come se il correntismo non fosse il prodotto di una politica, ma nessuno, dicasi nessuno, si pone il problema di far ritornare il Pd ad essere una forza di sinistra, individuando nell'abbandono di quel ruolo e nell'adesione, fino a diventarne protagonista, a politiche liberali, liberiste e, da ultimo, guerrafondaie, la causa del distacco dal popolo, della sconfitta e della vittoria delle destre. Anche quella del riavvicinamento o meno col M5S mi pare una discussione tautologica che da per scontato che l'interlocutore sia una forza di sinistra o disposta a praticare una politica di sinistra cosa che, a mio giudizio, è tutta da dimostrare.

Io penso, da tempo, che il Pd sia inservibile alla causa. Penso che, da un punto di vista di sinistra, sia irriformabile. Non credo che si scioglierà, che si dividerà, che esploderà perchè il mantenimento degli ultimi spazi di gestione del potere è il motivo e la condizione della sua esistenza. Anche questa discussione post elettorale dimostra, a mio giudizio, che una alternativa va costruita dal di fuori e, probabilmente, contro. Se poi qualcuno di quelli che stanno dentro verrà a costruirla, magari!

 

dose-juice-stpy-oea3h0-unsplash.jpeg

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le novità e gli ultimi articoli del Blog